Premio Silvio Petroro 2020

Premio Silvio Petroro 2020

VASTO – A Suor Alessandra Smerilli il Premio Silvio Petroro 2020.

Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa del Ritorno si è svolta domenica 9 agosto alle ore 21.00 in Piazza del Popolo.

All’interno della manifestazione è stato consegnato il premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, per molti anni animatore del sodalizio.

Come noto, il premio – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante nonché un assegno di 5mila euro che il destinatario dovrà devolvere in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale – viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo.

Per l’anno 2020 il premio Silvio Petroro è stato attribuito a Suor Alessandra Smerilli con la seguente motivazione:
per la brillante carriera accademica svolta presso la prestigiosa Università Pontificia Auxilium quale docente nelle discipline di Economia Politica e Statistica, nonché autrice di molteplici pubblicazioni di carattere scientifico. Attuale “Consigliere dello Stato della Città del Vaticano” per nomina di Papa Francesco, lo scorso aprile è stata inserita nella task force “Donne per un nuovo
Rinascimento” voluta dal Ministro delle Pari Opportunità e della famiglia per elaborare idee e proposte di rilancio sociale, culturale ed economico per l’Italia dopo
l’emergenza epidemiologica da Covid 19. Nata a Vasto, mantiene ben saldi i vincoli di affetto e di riconoscenza verso la propria città e le proprie origini, unendo alla vocazione religiosa quella per il sapere e per l’insegnamento, per lo studio e la ricerca. A lei il meritato riconoscimento del Premio Silvio Petroro, avendo reso onore alla Città di Vasto e alla Regione Abruzzo, degna ambasciatrice delle migliori virtù della nostra terra.

La serata sarà allietata dal noto comico barese Uccio De Santis.

Non sono mancati, naturalmente, i momenti dedicati allo spettacolo, con la partecipazione del noto comico barese Uccio De Santis.

Quest anno a differenza degli scorsi, e a causa del COVID-19 non è stata possibile la rassegna per le premiazioni “Teniamoli d’occhio”. Si è però ritenuto premiare con la consegna di un piccolo riconoscimento i nostri medici che hanno prestato la propria attività lavorativa al nord durante l’emergenza:

  • DOTT.SSA MANSO LOREDANA  DIRIGENTE MEDICO CHIRUTGIA DI VASTO –  OSPEDALE DESENZANO DEL GARDA DAL 23 MARZO AL 14 APRILE E COVID HOSPITAL DI ATESSA DAL 23 APRILE AL 20 GIUGNO
  • DOTT.CRISTIANO FABRIZIO DIRIGENTE MEDICO NEFROLOGIA – DIALISI VASTO – OSPEDALE RIUNITI TORRETTE DI ANCONA NEL REPARTO DI NEFROLOGIA
  • DOTT.LITTERIO PASQUALINO RESPONSABILE NEUROLOGIA DI VASTO – PRONTO SOCCORSO E MEDICINA D’URGENZA COVID DI TORINO
  • DOTT.SSA TAMBURRO FABIOLA RESPONSABILE UROLOGIA DI VASTO – ASL 4 DEL TIGULLIO CHIAVARI DI LAVAGNA IN LIGURIA
  • SIG. ANTENUCCI DOMENICO INFERMIERE ANESTESITA  E RIANIMAZIONE VASTO – OSPEDALE CASA PAPA GIOVANNI XXIII A BERGAMO
  • DOTT. BRUNO MARCHESE – ANESTESISTA IN PENSIONE OSPEDALE DI VASTO – REPARTO DI RIANIMAZIONE NELL’OSPEDALE

Nessun post trovato