Premio Silvio Petroro 2019

VASTO – Al dott. Massimo Roserba il Premio Silvio Petroro 2019.

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa del Ritorno, che si svolgerà domenica 4 agosto  alle ore 21.00, nella suggestiva location del cortile di Palazzo D’Avalos.

Organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, l’iniziativa dedicata agli emigranti abruzzesi di ogni tempo quest’anno spegne quarantaquattro candeline.

All’interno della manifestazione è stato consegnato il premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, per molti anni animatore del sodalizio.

Come noto, il premio – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante nonché un assegno di 5mila euro che il destinatario dovrà devolvere in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale – viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo.

Per l’anno 2019 il premio Silvio Petroro è stato attribuito al dott. Massimo Roserba, Direttore Generale della Dongfeng Peugeot Citroӫn Automobiles, nato a Pescara da una famiglia vastese.

Non sono mancati, naturalmente, i momenti dedicati allo spettacolo, con la partecipazione di uno dei gruppi più famosi negli anni settanta, i DIK DIK, le cui storiche canzoni saranno alternate ai brani della tradizione vastese e allo spettacolo folcloristico “Lu Sole Allavate”.

Durante la serata, vi sarà inoltre la consegna dei “Teniamoli d’Occhio”, altro riconoscimento per le giovani speranze di questo territorio che hanno conseguito i primi e significativi traguardi nel proprio ambito di attività.

Nel corso della manifestazione è stato dedicato un suggestivo momento di ricordo all’indimenticato Gaetano Ciancio, uno dei più noti cantastorie della vastesità.

Nessun post trovato