Premio Silvio Petroro 2017

Si è rinnovato il consueto appuntamento con la Festa del Ritorno celebrata Domenica 6 Agosto 2017, presso l’Arena alle Grazie di Vasto. Organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, l’iniziativa é dedicata agli emigranti abruzzesi di ogni tempo e festeggia quest’anno il 42mo compleanno.

All’interno della manifestazione è stato consegnato il premio Silvio Petroro, importante e significativo riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, per molti anni animatore del sodalizio. Il premio, come noto, viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo, che si sono distinti nei propri ambiti di attività, così lasciando un segno della nostra Regione nel mondo; per il 2017, l’Associazione Pro Emigranti ha conferito il premio al dott. Maximo Ibarra, manager di origini abruzzesi, già amministratore delegato delegato della Wind Tre Spa e insignito quale manager dell’anno 2016 da Adc Group.

Insieme alla consegna del premio Silvio Petroro – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante nonché un assegno di 5mila euro che il destinatario dovrà devolvere in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale – la manifestazione ha vissuto diversi momenti di intrattenimento, con lo staff artistico di AQUALAND del VASTO, a cura di ALEX PROCACCI, e la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello. Durante la serata è avvenuta la ormai tradizionale consegna dei “Teniamoli d’Occhio”, un riconoscimento che ogni anno viene attribuito alle giovani speranze del nostro territorio che hanno già conseguito i primi e significativi traguardi nelle proprie attività.