Premio Silvio Petroro 2014

Il Premio Silvio Petroro 2014 viene assegnato all’Onorevole Sindaco della Città di Perth, Lisa Scaffidi, in occasione del XXV° anniversario del Patto di Gemellaggio con Vasto ed in considerazione delle attività promosse per mantenere vivi ed attuali i principi ispiratori ed i propositi.

Primo sindaco donna di Perth, Lisa Scaffidi è in carica dal 2007. Raccogliendo l’eredità dei suoi predecessori, ha coltivato rapporti di cordialità e di collaborazione con la numerosa collettività abruzzese e vastese presente in Perth. Sta caratterizzando il suo mandato dedicando particolare attenzione alle problematiche dell’integrazione sociale, dell’ambiente e della ricerca scientifica. In una consultazione su web si è classificata al 2° posto come “Miglior Sindaco al Mondo 2012“.

Le giornate legate all’evento, sono state anche occasione di incontri ed eventi importanti per il sindaco di Perth Lisa Scaffidi e la sua delegazione. Il 19 Maggio, l’incontro con gli studenti di tutte le scuoile secondarie di Vasto presso il liceo scientifico R. Mattioli, con Confindustria e tutti gli imprenditori, la visita alla tomba di Silvio Petroro, e i rappresentatnti delle cantine e oleifici vastesi e del casale.

Il 20 Maggio la visita guidata alla riserva di Punta Aderci e la deposizione della corona al monumento all’Emigrante.

Il 21 Maggio, visita alla Pilkington, giornata conclusa con la consegna del premio Silvio Petroro, nella splendida cornice del teatro Rossetti, momento allietato dala presenza della Giovane Orchestra Abruzzese diretta dal maestro Pasquale Veleno, con la partecipazione straordinaria del clarinettista Giampietro Giumento.

Festa del Ritorno 2014

Domenica 3 agosto 2014 si è rinnovato l’appuntamento con la FESTA DEL RITORNO, che quest’anno ha festeggiato trentanove candeline. Il tradizionale evento di mezza estate, organizzato dall’Associazione Pro Emigranti Abruzzesi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e sponsorizzata dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, si è tenuto nella consueta cornice dell’Arena alle Grazie, sul cui palco si sonoi esibiti gli artisti del Teatro delle Erbe di Milano e il noto cabarettista Faustino. La serata musicale è stata arricchita dalla partecipazione straordinaria del tenore Piero Mazzocchetti, autentico testimone dell’abruzzesità nel mondo. Nell’ambito della festa, è stata inoltre effettuata la consegna dell’ormai noto “Teniamoli D’Occhio”, ovverosia il riconoscimento ideato dall’associazione guidata da Gianni Petroro, con il quale si intendono premiare le giovani speranze del nostro territorio che hanno raggiunto i primi, significativi traguardi nel mondo della professione, dell’arte, della scienza e dello sport; quest’anno il premio è stato assegnato a Gaia Smargiassi, Emanuele Felice, Valeria Lombardi, Filippo D’Adamo e Arron Domenico Khawaja. A differenza degli anni precedenti, la Festa del Ritorno non ha assistito, invece, alla consegna del Premio Silvio Petroro 2014 che, come noto, è stato assegnato al Sindaco di Perth, D.ssa Lisa Scaffidi, già lo scorso mese di maggio, in occasione del 25mo anniversario del gemellaggio con la città australiana. E proprio a tal riguardo, l’Associazione Pro Emigranti esprime grande soddisfazione per l’annunciata presenza alla Festa del Ritorno dello speaker del Parlamento del West Australia, Michael Sutherland, in visita alla Città di Vasto. La serata, in finenale, ha vissuto di un altro significativo momento: il ritorno in città di un vastese emigrato in Argentina alla tenerissima età di 2 anni il quale, dopo oltre 60 anni, su invito dell’Associazione Pro Emigranti, ha voluto tornare nella città natìa, per conoscerla, proprio in occasione della Festa del Ritorno.

In basso alcune immagini inerenti la premiazione e la serata dell’evento 2014