Premio Silvio Petroro 2012

Ad aggiudicarsi il Premio Silvio Petroro nell’edizione 2012 è stato Paolo Scaroni

L’Associazione Pro Emigranti ha conferito il premio Silvio Petroro con la seguente motivazione: “Al dott. Paolo Scaroni, figlio illustre della terra veneta, tanto vicina, per tradizioni e virtù civiche, al nostro Abruzzo forte e gentile, per avere contribuito, quale amministratore delegato della Pilkington Italia e poi ai vertici dell’intero Gruppo Pilkington, nella seconda metà degli anni ’90, al processo di crescita economica e produttiva del Vastese. Senza mai dimenticare l’esperienza umana e professionale maturata nel nostro territorio, continua a coltivare legami di amicizia con Vasto, il suo Comprensorio e la sua gente, esaltandone le bellezze e dimostrando attenzione alle problematiche del suo territorio. L’Associazione Pro Emigranti esprime gratitudine al dott. Paolo Scaroni perché, nell’ambito dei molteplici rapporti economici, politici e sociali cui è chiamato a capo dell’ENI, è ambasciatore instancabile della nostra Nazione e, soprattutto, di una cultura del lavoro e del sacrificio che hanno reso grandi l’Italia”.
«Il Premio Silvio Petroro – spiega Gianni Petroro, presidente dell’Associazione Pro Emigranti e figlio del mai dimenticato Silvio – viene conferito ogni anno a chi lascia un segno dell’Abruzzo e nello specifico del Vastese nel mondo. Quest’anno abbiamo pensato al dott. Paolo Scaroni per il suo ruolo di manager e per aver portato con sé in questi anni un po’ dell’Abruzzo nel mondo».

Evento

Nei splendida cornice dei giardini napoletani di Palazzo d’Avalos a Vasto, domenica 5 agosto 2012 alle ore 19.00, è stato consegnato al dott. Paolo Scaroni, amministratore delegato dell’Eni, il “Premio Silvio Petroro 2012” nell’ambito delle manifestazioni per la XXXVII edizione della “Festa del Ritorno”. Dopo la consegna del “Premio Petroro 2012”, Scaroni è stato intervistato da Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano “Il Centro” e da Nino Germano, redattore Tgr Abruzzo. L’intervista al top manager dell’Eni ha affrontato tematiche di attualità politica ed economica del panorama nazionale e internazionale. Un’occasione sicuramente unica per conoscere e comprendere in presa diretta gli scenari futuri che interesseranno la nostra Nazione sia da punto di vista energetico e sia finanziario.

Festa del Ritorno 2012

La “Festa del Ritorno” (alla quale è strettamente associato il Premio Silvio Petroro) si è svolta anche quest’anno nella tradizionale cornice dell’Arena alle Grazie con spettacoli di intrattenimento. L’edizione 2012 ha visto la speciale partecipazione del comico Antonio Cornacchione, presenti anche il giovanissimo cantante vastese Michael Zappitelli protagonista alla trasmissione televisiva Ti Lascio Una Canzone, oltre a balletti e vari intrattenimenti.