Festa del Ritorno

La Festa del Ritorno organizzata dall‘Associazione Pro Emigranti Abruzzesi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto, si svolge sempre la prima domenica di Agosto sin dal 1975. L’evento è finalizzato a festeggiare gli emigranti, che soprattutto durante il periodo estivo, tornano a far visita alla propria città di origine. Quindi coinvolge soprattutto i vastesi, ma è esteso comunque a tutto il territorio.

La Festa del Ritorno è uno degli appuntamenti più attesi della nostra estate. Lo è per tanti motivi, primo fra tutti perchè è come il fil rouge che lega i vastesi che tanti anni fa hanno lasciato e sono stati costretti a lasciare la loro terra natale e i loro affetti, ai vastesi che invece hanno avuto la fortuna di non dover scegliere tra il partire e il restare.

Ogni anno si ripete l’abbraccio simbolico ai concittadini lontani sparsi in ogni parte del mondo ed ancora profondamente ancorati alle proprie origini.